dame Cicely Saunders

Chi siamo

L’Associazione di Promozione Sociale “Sul sentiero di Cicely – Per le Cure Palliative APS”, con sede a Forlì, è stata costituita il 20 luglio 2021 per volontà di 11 medici e operatori sanitari che in vari modi operano nel campo delle Cure palliative in diverse città d’Italia. Il Consiglio Direttivo è composto da 5 consiglieri nominati fra gli 11 soci fondatori ed è presieduto dal prof. Marco Maltoni di Forlì.

Cicely Saunders (n.22.6.1918-m.14.7.2005), infermiera, poi assistente sociale e infine medico, è stata coinvolta nella cura di pazienti con malattie terminali sin dal 1948.

Nel 1967 ha fondato il St. Cristopher’s Hospice, primo hospice al mondo per un approccio unitario (“Approccio globale”) a quello che lei definì “dolore totale”.

Cicely Saunders è stata la Fondatrice del Movimento Hospice e delle Cure Palliative Mondiali ora affermate in tutto il mondo. Attraverso la sua visione unica e profetica, la pratica clinica e la diffusione del suo lavoro, l’insegnamento e la divulgazione, Dame Cicely Saunders ha rivoluzionato il modo in cui una società si prende cura dei malati, dei morenti, dei defunti e dei familiari e amici di quegli ammalati.

Gli obiettivi dell’Associazione sono:

  • far conoscere la vita, l’esperienza e le opere di Cicely Saunders
  • diffondere la conoscenza della sua figura e della sua testimonianza
  • allo stesso tempo, suggerire e proporre la sua esperienza come una visione ancora oggi attuale e, anzi, come prospettiva da riprendere e valorizzare per effettuare, nel presente, un’esperienza di cure palliative coerenti con la mission per le quali sono nate.

L’attività si sviluppa attraverso l’organizzazione di incontri con personalità autorevoli e presentazione di libri, l’organizzazione di mostre, la promozione di spettacoli ed eventi, l’organizzazione di visite guidate a mostre e luoghi significativi e altre forme che i tempi e le circostanze indicheranno utili.

In particolare, scopo dell’Associazione è quello di rivolgersi ad ogni persona, con disponibilità alla collaborazione e al dialogo con tutti – singoli, associazioni e istituzioni -, con particolare attenzione alle giovani generazioni. L’Associazione è aperta ad operatori e cultori delle cure palliative e della sanità, ma anche a non professionisti.

L’Associazione non ha finalità di lucro, ma persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Le foto contenute in questo sito hanno unicamente uno scopo descrittivo/emozionale e sono state raccolte in buona fede tra quelle disponibili. Tuttavia vi invitiamo a segnalare a questo indirizzo mail le foto di cui si individuasse una forma di proprietà o diritto d’autore e provvederemo immediatamente a rimuoverle. Grazie.

The photos contained in this site have exclusively a descriptive/emotional purpose and have been collected in good faith from those available. However, we invite you to report to this email address the photos of which a form of ownership or copyright is identified and we will immediately remove them. Thank you.