L’ascolto del corpo, dal dolore globale alla cura globale

“… il corpo ha una sua propria saggezza e se riesci a dire di sì alla vita che finisce allora il corpo si può aprire…”

Che emozione: siamo al nostro terzo webinar e lo stiamo preparando con tanta cura!
Dopo aver considerato soprattutto l’essere medico di Cicely, nel primo webinar (che resta a disposizione sul nostro sito, per chi volesse vederlo), nel secondo incontro on-line abbiamo esplorato la sua veste di infermiera, ascoltando in entrambi i casi voci autentiche di Professionisti del campo: ora, con questo nuovo appuntamento, abbiamo pensato di onorarne il ruolo di operatrice socio sanitaria (nello specifico, per la nostra Cicely, di assistente sociale) dando parola a coloro che più sono a contatto con il corpo  del malato nella quotidianità del loro lavoro: gli OSS. Tanto preziosi nell’équipe di Cure palliative, ma non solo: il loro essere a stretto contatto con il malato fa sì che, nei momenti di maggiore intimità, ad esempio durante il bagno o l’igiene, o nei momenti di maggiore oscurità, come la notte, siano spesso gli interlocutori prescelti per confidenze importanti, per lasciti morali o desideri da assecondare… Siamo le storie che raccontiamo e le nostre storie sono sempre incarnate in un corpo, non sono qualcosa che può fare a meno della fisicità e del tocco: forse per questo tante volte sono testimoni privilegiati di coloro che affrontano gli ultimi tempi della vita.

Alle loro narrazioni, per il dono delle quali li ringraziamo dal profondo del cuore, si affiancherà dal vivo un OSS di nome Luca, gentile ed empatico, che ci farà partecipi di quei rituali di cura che chiudono il cerchio di una vita con sacralità; ci sarà Daniela, la dottoressa che si è specializzata in massaggio oncologico per passione e poi ne ha fatto un lavoro vero e proprio, con l’accompagnamento dell’aromaterapia… E, lo scoprirete ascoltandolo, ci regala la sua presenza un vecchio amico del Sentiero, Emmanuel Exitu, scrittore e regista: lo ringraziamo particolarmente perché, proprio in quei giorni, sarà super impegnato nella presentazione del suo romanzo che, guardacaso, ha come protagonista proprio la nostra amata Dottoressa Cicely Saunders. Ci racconterà, un po’ in anteprima e in modo familiare,, come è giunto a questo meraviglioso traguardo, frutto di lunghi studi e di autentica passione… Non vediamo l’ora!

Che dite, vi ispira questo programma? Manca meno di un mese: segnatevi la data e tenetevi liberi… Trascorreremo un paio d’ore interessanti insieme e ci farà molto piacere se interverrete anche voi!

Vi aspettiamo con gioia VENERDI’ 27 OTTOBRE 2023, ORE 16.30-18-30!

L’accesso è libero, potete iscrivervi inquadrando il QR CODE o cliccando il link qui sotto.
ISCRIZIONE

Articoli più recenti:

Vi invitiamo a segnalarci argomenti, materiali e/o testimonianze che reputiate interessanti e degni di approfondimento, sarà poi la redazione, in linea con il piano editoriale impostato a decidere se e come pubblicare il materiale suggerito …sempre sul sentiero di Cicely. Grazie

Le foto contenute in questo sito hanno unicamente uno scopo descrittivo/emozionale e sono state raccolte in buona fede tra quelle disponibili. Tuttavia vi invitiamo a segnalare a questo indirizzo mail le foto di cui si individuasse una forma di proprietà o diritto d’autore e provvederemo immediatamente a rimuoverle. Grazie.

The photos contained in this site have exclusively a descriptive/emotional purpose and have been collected in good faith from those available. However, we invite you to report to this email address the photos of which a form of ownership or copyright is identified and we will immediately remove them. Thank you.