Mercoledì 28 agosto alle 20,30 a Forlì presso il Parco di Via Dragoni, all’interno della rassegna “APP.rofonDire” promossa dall’Associazione Il Parco dei Ragazzi, è prevista la presentazione del libro “Di cosa è fatta la speranza” di Emmanuel Exitu. Si tratta di un bellissimo volume che ricorda la figura di Cicely Saunders, infermiera e medico inglese, fondatrice degli Hospice.
Approfondendo la figura di Cicely Emmanuel Exitu ha compreso quanto lei considerava il dolore nel suo insieme, intervenendo sul quello fisico, ma anche su quello psicologico, relazionale e spirituale. Il merito di questa donna, da quanto emerge nel volume, è stata la capacità di mettersi in ascolto dei pazienti, facendo un passo indietro, per lasciare spazio a qualcosa di importante che stava succedendo.
Dalle pagine di Exitu emerge anche una riflessione sulla speranza, una sorta di bene che ti chiama, da conquistare ogni giorno e a cui lasciare spazio, quando è stata scoperta. Un Hospice, visto con gli occhi della speranza è “un luogo dove si può morire, scoppiando di vita”.
All’iniziativa, realizzata in collaborazione con la nostra associazione e con l’associazione Amici dell’Hospice, parteciperanno Marco Maltoni, direttore dell’U.O. Cure palliative AUSL Romagna e responsabile scientifico dell’associazione Amici dell’Hospice, Valentina Tenti (medico in Cure Palliative in Hospice), Laura Giunchi (volontaria dell’associazione Amici dell’Hospice) e Gabriele Zelli (divulgatore di storia locale): introdurrà l’evento Giancarlo Giunchi, responsabile dell’associazione Il Parco dei Ragazzi.
Continua anche quest’anno la collaborazione della associazione Amici dell’Hospice con il Festival Del BuonVivere, in programma a Forlì dal 23 al 29 settembre sul tema