La storia del St. Christopher’s Hospice, come tutto ciò che è autenticamente umano, è fatta di persone: persone differenti per ruoli, cultura, età, lingua, competenze… ma tutte accomunate dall’essersi spese per far crescere, continuare e innovare la meravigliosa creatura di Dame Cicely Saunders, che è universalmente un faro come centro di Assistenza, Ricerca e Formazione nel campo delle Cure Palliative fin dai suoi albori nel lontano 1967.
Un bellissimo e significativo progetto, a proposito di storia orale rivissuta attraverso voci narranti, ha preso corpo proprio al St. Christopher’s e verrà presentato pubblicamente a brevissimo, sabato 17 settembre: una mostra che si potrà visitare, per chi avrà la fortuna di potercisi recare, nella storica sede di Lawrie Park Road, Londra, tra le 11 e le 16 ora locale. Tuttavia, grazie alla moderna tecnologia che tanto è importante per noi oggi e che ci permette di “visitare” virtualmente luoghi lontani, è possibile collegarsi al sito e leggere spezzoni di interviste, ascoltarle dal vivo e ripercorrere, così, la sua splendida storia anche tranquillamente a casa propria.
È meraviglioso poter “conoscere dal vivo” le colonne portanti di questa importante struttura che certamente è costruita con cemento, mattoni e quant’altro, ma le cui vere fondamenta sono proprio le persone che hanno contribuito a renderla viva, feconda e così significativa nel mondo intero: un po’ come i “pazienti fondatori” di Cicely, come David Tasma, Antoni, Miss G., Mr. P, Ramsey, Alice, Louie… Piano piano impareremo insieme a conoscerli, perché le loro storie sono commoventi e profondamente vive anche dopo la loro morte, annotate e registrate nel tempo da Cicely stessa e poi tramandatesi come “pietre miliari” del St. Christopher’s Hospice fino a oggi.
Siccome tutto ciò è in lingua inglese, ci proponiamo, puntata dopo puntata, di raccontarlo in italiano, in modo che sia facilmente a portata di mano anche per chi non ha troppa dimestichezza con questo idioma: anche in tal modo, infatti, desideriamo porci al servizio della Cura e aiutare a diffondere nel nostro paese la cultura delle Cure Palliative.
A presto, allora, con la prima puntata, creativamente rielaborata per gli amici del “Sentiero di Cicely”, ma assolutamente fondata su documenti storici provenienti dall’archivio londinese… Le storie delle persone, per conoscere la storia della fondatrice delle moderne Cure Palliative e dei suoi preziosissimi collaboratori!