David Clark: i suoi libri tra ricerca, catalogazione e colloquio personale con Cicely

Chi si accosta alla dottoressa Cicely Saunders e vuole approfondirne la conoscenza storica e letteraria non può fare a meno di imbattersi nel suo biografo ufficiale, il Professor David Clark: sociologo e fondatore del Glasgow End of Life Studies Group, oltre ad essere un rinomato studioso e un autentico estimatore della straordinaria figura di Cicely, è anche una persona affabile e disponibile, con cui abbiamo avuto il privilegio di dialogare più volte. La conoscenza personale con lui non fa che confermare che i suoi testi, redatti in inglese a cura della Oxford University Press, sono basilari per addentrarsi nella vita di Cicely, nei suoi scritti e nella sua affascinante personalità, attraverso lo sguardo e il lavoro di chi ha avuto l’immenso dono di frequentarla a lungo e di essere stato autorizzato proprio da lei a selezionarne lettere e scritti, in un confronto fruttuoso durato una decina d’anni.

Tre volumi importanti, dunque, che ci riserviamo di approfondire insieme piano piano e che ora accenniamo.

Il primo libro è Cicely Saunders – Founder of the Hospice Movement – Selected Letters 1959-1999, pubblicato nel 2005 come raccolta di lettere selezionate e approvate, appunto, da Cicely in persona.
Nella sua introduzione, egli dice che “c’è una persona senza la quale questo libro non avrebbe mai potuto esistere. La Dottoressa Cicely Saunders scrisse tutte le lettere… Aveva qualche dubbio che la sua corrispondenza potesse essere d’interesse per qualcun altro. Ma io spero che le reazioni a questo libro le provino che si sbaglia”. Annota poi che non cercò mai di influenzarlo nella scelta delle lettere e nelle sue interpretazioni: la statura di Cicely si evidenzia anche in questo suo atteggiamento disponibile e rispettoso.
“Nel 1967 Dame Cicely Saunders aprì il St. Christopher’s Hospice a Londra per promuovere l’innovazione clinica, l’istruzione e la ricerca nella cura dei morenti. Quell’azione umanitaria ha lanciato quello che è diventato il movimento mondiale delle cure palliative. Questo libro fornisce una panoramica di come si sono sviluppate le idee di Dame Cicely, dove hanno messo radici e gli straordinari effetti che hanno avuto successivamente, in tutto il mondo. Lettere inedite raccontano la straordinaria storia della diffusione internazionale di un moderno movimento di hospice e cure palliative”.

Il secondo testo, Cicely Saunders – Selected writings 1958 – 2004, pubblicato nel 2006, propone l’accurato lavoro di catalogazione e selezione di scritti di Cicely svolto da David sempre in continua e stretta collaborazione con lei.
“Questo libro include una selezione degli scritti più importanti di Cicely Saunders in un periodo di oltre quarant’anni. Articoli completi, capitoli, editoriali, recensioni e commenti includono importanti temi clinici relativi alla cura delle persone morenti come la gestione del dolore e dei sintomi, problemi di comunicazione e di verità e le esigenze di particolari gruppi di pazienti, come quelli con cancro e altre malattie. Il libro include brani che riflettono sul più ampio sviluppo del campo delle cure palliative e su questioni politiche e organizzative. Alcuni contributi riprendono il tema dell’assistenza spirituale al fine vita, nonché la questione dell’eutanasia, sollevando a loro volta questioni di più ampio respiro teologico e filosofico”.

Il terzo volume è stato pubblicato nel 2018 in un’occasione davvero speciale,  per celebrarne il centenario dalla nascita: Cicely Saunders – A Life and Legacy. Leggiamo: “David Clark attinge a interviste, corrispondenza e pubblicazioni di Cicely Saunders per raccontare la straordinaria storia di come ha perseguito i suoi obiettivi attraverso la complessità della sua vita personale, lo scetticismo degli altri e la grande influenza della sua fede religiosa. Quando è morta nel 2005, la sua eredità era saldamente radicata nel campo in crescita degli hospice e delle cure palliative, che avevano ottenuto un riconoscimento globale”.

Articoli più recenti:

Vi invitiamo a segnalarci argomenti, materiali e/o testimonianze che reputiate interessanti e degni di approfondimento, sarà poi la redazione, in linea con il piano editoriale impostato a decidere se e come pubblicare il materiale suggerito …sempre sul sentiero di Cicely. Grazie

Le foto contenute in questo sito hanno unicamente uno scopo descrittivo/emozionale e sono state raccolte in buona fede tra quelle disponibili. Tuttavia vi invitiamo a segnalare a questo indirizzo mail le foto di cui si individuasse una forma di proprietà o diritto d’autore e provvederemo immediatamente a rimuoverle. Grazie.

The photos contained in this site have exclusively a descriptive/emotional purpose and have been collected in good faith from those available. However, we invite you to report to this email address the photos of which a form of ownership or copyright is identified and we will immediately remove them. Thank you.